Archeologia Informatica

Archeologia Informatica vuole essere un progetto crossmediatico relativo alla storia dell’informatica, del computer, dei linguaggi di programmazione e del calcolo ancora più in generale. Il racconto competente, appassionato e attento della storia informatica dalle origini fino ai primi anni 2000, con spunti relativi all’attualità e al retrocomputing, l’emulazione e il collezionismo.

Il progetto intende essere cross mediatico nel senso che agli episodi podcast standard si aggiungeranno approfondimenti scritti sul blog video specifici sul relativo canale youtube.

Il progetto, che rientra nel palinsesto di RunTime Radio – La webradio non solo geek, è ideato e coordinato dal giornalista e informatico Stefano Paganini e da Carlo Santagostino, fondatore dell’associazione culturale RetroCampus informatico, ricercatore e divulgatore nel campo della storia dell’informatica e del videogioco, con la collaborazione di Justen RosatiPaolo SanmartinoBonaventura Di BelloAlex RaccugliaRoberto Bertoni e diversi altri esperti del settore. Regia ed il montaggio a cura di Simone Pizzi.

Lascia un commento