Sharp X68000

Lo Sharp X68000 è un computer giapponese a 16/32 bit rilasciato nel 1987. È stato il primo sistema domestico a offrire grafica di qualità arcade. L’architettura del computer verrà in seguito utilizzata come macchina di sviluppo per il sistema arcade Capcom CPS. Era il sistema di gioco domestico più potente degli anni ’80.

E’ un home computer a 16/32 bit prodotto dalla Sharp Corporation e sviluppato congiuntamente da Hudson. Fu annunciato nell’ottobre 1986 e rilasciato nel febbraio 1987 in Giappone. È stato il successore dei computer Sharp MZ e Sharp X1 a 8 bit. Al lancio, l’X68000 è stato inizialmente venduto ad un prezzo piuttosto elevato di 369.000 ¥ (circa 3000 dollari nel 1987, equivalenti a circa 6908 dollari nel 2020).

Basato sull’architettura arcade, l’X68000 è stato il primo sistema domestico ad offrire una grafica arcade di qualità, che all’epoca era quasi sconosciuta. Come le macchine arcade, gran parte delle funzionalità grafiche avanzate dell’X68000 derivano dall’uso di processori grafici GPU personalizzati, che sono stati migliorati con successive revisioni hardware. Di conseguenza, ha avuto un gran numero di conversioni arcade praticamente identiche all’originale. L’X68000 è rimasto il sistema di gioco domestico più potente fino al rilascio della console basata su arcade Neo Geo nel 1990.

I suoi principali rivali a 16 bit nel mercato giapponese dei computer furono il NEC PC-98, lanciato nel 1982, e FM Towns, lanciato nel 1989. Il PC-98 rimase il leader del mercato dei computer in Giappone fino alla metà degli anni ’80, mentre X68000 e FM Towns hanno lottato per il secondo posto, fino all’arrivo di Windows 95 sul PC IBM ha iniziato lentamente a dominare la concorrenza giapponese locale verso la fine degli anni ’90.

Sistema Operativo

L’X68K esegue un sistema operativo chiamato Human68k, sviluppato congiuntamente da Sharp e Hudson Soft. Human68k, un MS-DOS-workalike, presenta comandi basati in inglese molto simili a quelli in MS-DOS; i file eseguibili hanno l’estensione .X.

Le versioni del sistema operativo precedenti alla 2.0 hanno l’output della riga di comando solo per utility comuni come “format” e “switch”, mentre le versioni successive includevano versioni basate su form di queste utility. Sono state rilasciate almeno tre versioni principali del sistema operativo, con diversi aggiornamenti nel mezzo.

Un esempio che mostra la similitudine al MS-DOS di Microsoft:

AUTOEXEC.BAT CONFIG.SYS
ECHO OFF
PATH A:\;A:\SYS;A:\BIN;A:\BASIC2;A:\ETC;
SET FASTIO=DONE
IF %FASTIO% == DONE GOTO SKIP
FASTIO 384 -S32 -D -F -E
FASTSEEK 128
FASTOPEN 100
SET FASTIO=DONE
:SKIP
FILES = 30
BUFFERS = 20 1024
LASTDRIVE = Z:
KEY = \KEY.SYS
USKCG = \USKCG.SYS
BELL = \BEEP.SYS
DEVICE = \SYS\PRNDRV.SYS
DEVICE = \SYS\RSDRV.SYS
DEVICE = \SYS\FLOAT2.X
DEVICE = \SYS\ASK68K.SYS /DB:\X68K.DIC /E\ASK\ENV1.ASK
DEVICE = \SYS\OPMDRV3.X #180 /P64 /OPM
DEVICE = \SYS\FDDEVICE.X 
DEVICE = \SYS\IOCS.X
DEVICE = \SYS\HISTORY.X /D\HIS\ /SH2,8,4
ENVSET = 512 \STARTUP.ENV
EXCONFIG = \SYS\CONFIGED.X

 

 

Altri sistemi operativi disponibili includono NetBSD per X68030 e OS-9.

Uno screenshot di SX-Window 3.0 / 3.1

I primi modelli hanno una GUI chiamata “VS” o “Visual Shell”; quelli successivi erano originariamente confezionati con SX-WINDOW. Esiste una terza GUI chiamata Ko-Window con un’interfaccia simile a Motif. Queste shell GUI possono essere avviate dal disco floppy o dal disco rigido del sistema. La maggior parte dei giochi si avvia e si avvia anche da floppy disk; alcuni sono installabili sul disco rigido e altri richiedono l’installazione del disco rigido.

Motif and the Motif Window Manager

 

Dalla versione del sistema, software come Human68k, console, suite di compilatori SX-Window C e ROM BIOS sono stati rilasciati come software di dominio pubblico e sono disponibili gratuitamente per il download.

Link per scaricare il sistema operativo e le ROM

Link per SX- Windows

 

HARDWARE

Lo Sharp X68000 aveva specifiche hardware simili a quelle dell’hardware arcade medio della fine degli anni ’80, così come macchine arcade 2D nei primi anni ’90. Come le macchine arcade (così come il successivo sistema arcade / console Neo Geo), gran parte delle funzionalità grafiche avanzate dell’X68000 derivano dall’uso di processori grafici GPU personalizzati, che sono stati migliorati con successive revisioni hardware. Per questo motivo, presentava un gran numero di giochi provenienti dai sistemi arcade, rendendolo il sistema di gioco domestico più potente degli anni ’80.

PRINCIPALI PROCESSORI

Processore CPU (Central Processing Unit) principale:
      • 1987: Hitachi HD68HC000 (basato su Motorola 68000 a 16/32 bit) a 10 MHz
        Prestazioni: 1,8 MIPS (milioni di istruzioni al secondo)
      • 1990: Hitachi HD68HC000 a 10-15 MHz (1,8-2,7 MIPS)
      • 1991: Motorola 68000 (16/32 bit) @ 16 MHz (2.8 MIPS)
      • 1992: Motorola MC68EC030 (Motorola 68030 a 32 bit) a 25 MHz (9 MIPS)
      • 1993: Motorola 68030 (32 bit) a 33 MHz (12 MIPS)
        1993: Sharp Jupiter-X 040turbo (basato su Motorola 68040 a 32 bit) a 25-40 MHz
        Prestazioni: 28-44 MIPS, 4-6 MFLOPS (milioni di operazioni in virgola mobile al secondo)
      • 1994: Sharp Jupiter-X 060turbo / Venus-X 060 (Motorola 68060 a 32 bit) a 50-75 MHz
        Prestazioni: 76-114 MIPS, 28-42 MFLOPS
      • Annullato: IBM PowerPC 601 (32 bit) @ 66 MHz (~ 100 MIPS, ~ 66 MFLOPS)
    • Upgradable CPU:
      • 1992: Motorola 68030 (32-bit) @ 25-50 MHz (9-18 MIPS)
      • 1993: Jupiter-X 040turbo (Motorola 68040) @ 25-40 MHz (28-44 MIPS, 4-6 MFLOPS)
      • 1994: Jupiter-X 060turbo (Motorola 68060) @ 50-80 MHz (76-122 MIPS, 28-44 MFLOPS)
    • Additional CPU:
      • 1989: Sharp CONCERTO-X68K (16-bit NEC V30 @ 5-66 MHz) (1-35 MIPS)
      • 1992: Sharp VDTK-X68K (32-bit NEC V70 @ 20-50 MHz) (6-15 MIPS)
    • FPU (Floating-Point Unit) math co-processor:
      • 1990: Banchu Bronta 6 / Banchu Cammago 4007 (based on AMD/Intel)
      • 1991: Sharp CZ-6BP1 / CZ-6BP1A (based on 32-bit Motorola MC 68881) @ 16-25 MHz
        • Performance: 160-240 kFLOPS (kiloFLOPS / thousand FLOPS)
      • 1992: Motorola MC 68882 (32-bit) @ 25-50 MHz
        • Performance: 254-528 kFLOPS
    • MCU (Micro-Controller Unit) co-processor:
      • 1987: Oki MSM80C51 (8-bit, CMOS)
      • 1990: Intel 80C51 (8-bit, CMOS)
    • System controller: BUDDHA (1987), MESSIAH (1988), SCOTCH (1989), DOSA (1991)

 

DISPLAY / GRAPHICS
    • GPU (Graphics Processing Unit) processors:
      • Sprite controller: CYNTHIA Jr (1987), CYNTHIA (1988)
      • CRT controller: VINAS 1 + 2 (1987), VICON (1988)
      • Video controller: VSOP (1987), VIPS (1988)
      • Video data selector: RESERVE (1987), CATHY (1988)
    • Resolution:
      • 1987: 256×240, 256×256, 512×240, 512×256, 512×512, 640×480, 768×512, 1024×1024
      • 1994: 256×240, 256×256, 512×240, 512×256, 512×512, 640×480, 768×512, 1024×768, 1024×1024, 1280×1024
    • Color palette:
      • 1987: 16-bit (65,536 colors)
      • 1994: 24-bit (16.78 million colors) with TS-6BGA graphics accelerator
    • Colors on screen:
      • 1987: 4-bit (16 colors @ 1024×1024) to 8-bit (256 colors @ 512×512)
      • 1988:
        • 4-bit (16 colors @ 1024×1024)
        • 9-bit (512 colors @ 512×512, 2 planes)
        • 16-bit (65,536 colors @ 512×512, 1 plane)
      • 1994: (With TS-6BGA graphics accelerator)
        • 8-bit (256 colors @ 1280×1024) to 24-bit (16.78 million colors @ 1024×768)
    • Sprites: 128 hardware sprites on screen @ 16×16 pixels each
      • Upgradable: Up to 1024 sprites
    • Planes: 4 (@1024×1024) to 16 (@ 512×512)
    • Possible AV outputs: VGA (Monitor Output) Component (RGB)
    • Graphics hardware: Hardware scrolling, priority control, super-impose
    • Graphics accelerator cards:
      • Sharp CZ-6BP1 & CZ-6BP1A FPU accelerators (based on 32-bit Motorola MC 68881)
      • Sharp Jupiter-X 040turbo & 060turbo CPU accelerators (32-bit Motorola 68040 & 68060)
      • NEC V30 & NEC V70 CPU accelerator boards
      • Motorola MC 68882 (32-bit) FPU accelerator
      • 1994: Tsukumo Electric TS-6BGA graphics accelerator (Cirrus Logic GD-5434 GPU)
        • Blitter support, 2 MB VRAM, 16.78 million colors, 1280×1024 resolution
    • Display monitor: 15″ to 21″ CRT monitor
  • SUONO
    • FM (Frequency Modulation) synthesis sound ship: Yamaha YM2151 @ 3.5 MHz
      • Features: Stereo, 8 channels, 4 operators, 8 double-octave chords, noise generator
    • DAC (Digital-to-Analog Converter) sound chip: Yamaha YM3012
    • PCM (Pulse-Code Modulation) sound chip: Oki MSM6258V @ 15.6 KHz
      • Features: 4-bit mono ADPCM (Adaptive Differential PCM), 1 voice
    • Sampling rate: 22 KHz
    • MML (Music Macro Language) format: MDX
    • PCM sound expansion:
      • PCM-8 Mercury Unit (8 channel PCM)
      • TS-6BGA PCM sound board accelerator (stereo CD-quality PCM, 48 KHz sampling rate)
    • MIDI modules: Roland MT-32, Roland Sound Canvas (SC-55, SC-155, SC-88VL, SC-88 Pro), Yamaha MU series
    • MIDI cards: Sharp CZ-6BM1, System Sacom SX-68M / SX-68M-2, Creative Labs

    MEMORIA

    • Memory controller chips:
      • Memory controller: ET (1987), OHM (1988), OHM2 (1989), McCOY (1989)
      • DMA (Direct Memory Access) controller: Hitachi HD63450
    • Main RAM (Random Access Memory) memory:
      • Default: 1 MB (1987), 2 MB (1989), 4 MB (1992), 8 MB (1994)
      • Upgradable: 12-16 MB
    • Video RAM (VRAM) memory:
      • 1987: 1072 KB
        • Graphics (bitmapped) memory: 512 KB
        • Text (bitmapped) memory: 512 KB
        • Sprite memory: 32 KB
        • Static RAM (SRAM) memory: 16 KB
      • 1994: 3120 KB (TS-6BGA graphics accelerator)
    • Static RAM (SRAM) memory: 16 KB (1987), 128 KB (1992)
    • ROM (Read-Only Memory) memory: 1 MB (256 KB BIOS, 768 KB character generator)
    • Sound memory: 16 KB
    • Storage: Floppy disk (1.2 MB), hard disk drive
    • Hard disk drive: 10 MB (1987), 20 MB (1988), 40 MB (1989), 81 MB (1990), 324-500 MB (1994), 500 MB (1995), 1-2 GB (1997)

    I/O (INPUT/OUTPUT) PORTS

    • I/O controller chip: SICILIAN (1987), IOSC (1988), IOSC-2 (1989), PEDEC (1990)
    • Expansion slots: 2 (1987), 4 (1989)
    • Keyboard input
    • Two joystick inputs (MSX joystick, SNES / Mega Drive gamepads, Capcom CPS arcade stick)
    • TV tuner control
    • NTSC video image decoder
    • AUX stereo inputs/outputs
    • Two floppy disk drives (5.25 drives or 3.5 drives depending on the model)
    • Media disk drive
    • 3D goggles port
    • Other options: Mousetrackballonline modem, LAN card, SCSI card, hard disk drive

    ALTRI CHIP:

    • Real-time clock: Ricoh RP5C15
    • FDD (Floppy Disk Drive) controller: NEC 72065
    • HDD (Hard Disk Drive) controller: Fujitsu MB89352A SCSI HDD Controller
    • Serial port controller: Zilog Z85C30 dual-channel serial controller
    • Printer port controller: NEC 8255
    • MFP (Multi-Function Peripheral) controller: Motorola 68901

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