Vectrex

Smith Engineering VECTREX

Smith Engineering VECTREX

Il Vectrex è una console a 8 bit ideata da Smith Engineering e distribuita dalla General Consumer Electric (GCE) e in seguito dalla Milton Bradley Company. Il Vectrex fu la sola console casalinga a far uso della grafica vettoriale (la stessa di classici da bar come Space Wars, Asteroids, Battlezone e Tempest) per riprodurre i giochi sullo schermo integrato.
La curiosità di questa console è che tutto è nato poiché due persone, Mike Purvis della John Ross at Western Technologies/Smith Engineering avevano acquistato una quantità di tubi catodici SAMSUNG da una ditta in liquidazione. L”idea era quella di creare un videogioco con il monitor integrato. A questo ci ha pensato la Smith Engineering/Western Technologies di Jay Smith, un ingegnere che lavorava precedentemente alla Mattel.

 

 

 

 

A differenza delle altre console che si collegavano alla televisione o a uno schermo, il Vectrex includeva un monitor a tecnologia vettoriale monocromatica: lo schermo usava inoltre overlays di acetato trasparente

Smith Engineering VECTREX Minestorm

Smith Engineering VECTREX Minestorm

(che venivano applicati ad incastro davanti al monitor) colorati, diversi per ogni gioco, per ottenere l”illusione di grafica vettoriale a colori, ma soprattutto per ridurre lo sfarfallio. Il sistema conteneva un gioco, Minestorm, molto simile ad Asteroids.
 
Caratteristiche

 
Produttore
Smith Engineering
Tipo
console a 8 bit basata su microprocessore Motorola 6809 a 2MHz
Monitor
Samsung 5 pollici, 240RB40 90 Deg. Def. B/N a tecnologia deflessione vettori
CPU
Motorola 68A09 – 1.6 MHz – 8 bit
Chip Sonoro
General Instrument AY-3-8912
ROM
8K x 8-BIT 2363
RAM
1K x 4-BIT 2114 (due)
Peso
7 Kg.
Dimensioni
cm. 24.13 x 29.21 x 36.83
Generazione
Seconda
In vendita
USA 1982, Europa 1983
Supporto di memorizzazione
cartuccia
Dispositivi di controllo
joystick a quattro tasti
Servizi online
modem per collegamento alle BBS, mai rilasciato
Gioco più diffuso
Minestorm
Predecessore
Microvision
Successore
nessuno
 
Giochi

La console utilizzava delle cartucce come la maggior parte dei giochi dell”epoca. Le cartucce vengono inserite dal lato destro della macchina.
La porta non possedeva nessuna protezione e questo portava (sopratutto ai bambini) ad inserire qualsiasi cosa all”interno.
 
Le cartucce sono relativamente piccole e contengono una ROM con sopra il gioco.

Questa console sta avendo una seconda vita. Infatti sono nati dei siti dove vengono venduti dei software nuovi. La cosa veramente curiosa è che ci sono progetti per ricreare il case delle cartucce grazie alle stampanti 3D. Questo LINK porta al sito del progetto.

Sono presenti anche siti che vendono cartucce con più giochi.

 

MINESTORM

 
Minestorm è inserito nella console Vectrex e quindi è il gioco che tutti possiedono.
E ”fondamentalmente tipo Asteroids. Il gioco consiste nel girare nello spazio e distruggere gli asteroidi. Il gameplay rimane interessante con l”introduzione di diversi tipi di mine nei livelli più alti (Tipo mine che rispondono al fuoco o altre magnetiche che ti seguono).
Questo gioco è stato distribuito in tre versioni. La prima aveva un bug che dopo il tredicesimo livello andava in crash obbligando a resettare la macchina.
 
 
Multicard

Vectrex cartridge

Vectrex cartridge

Vectrex multicard

Vectrex multicard

Sono state create delle cartucce con all”interno un chip con maggiore memoria e quindi con la possibilità di ospitare numerosi giochi.

 

 

 

 

 

Manuali

Clicca per scaricare
{aridoc engine “google” width “600” height “800”}images/console/vectrex/service_manual.pdf{/aridoc}
 
 
Link

Sito completo e monotematico sul Vectrex
Vectrex Wiki
Ottimo sito in francese 
FAQ riguardanti il Vectrex

I commenti sono chiusi.